Lana Del Rey pubblica una risposta arrabbiata alla recensione di NPR sul suo nuovo album

Kevin Winter/Getty Images, NPR

La recensione di Ann Powers dell'ultimo album di Lana Del Rey, Norman F****** Rockwell , ha strofinato il cantante pop nel modo sbagliato.



Powers, un critico musicale per NPR, ha pubblicato un tweet della sua ultima recensione approfondita del nuovo album di Del Rey. Nella recensione, esamina in modo esaustivo Norman F****** Rockwell e, sebbene a volte sia critica, la recensione è incentrata sull'elogio per il nuovo disco di Del Rey. Tuttavia, il cantante sembrava risentirsi di due punti specifici.



Ecco una piccola nota a margine del tuo pezzo: non mi riferisco nemmeno a un'osservazione che hai fatto sulla musica. Del Rey ha risposto su Twitter, Non c'è niente di crudo su di me. Scrivere di me non è come stare con me. Mai avuto un personaggio. Non ne ho mai avuto bisogno. Mai.

Ha continuato la sua risposta in un tweet separato Quindi non definirti un fan come hai fatto nell'articolo e non contare nemmeno il tuo editore - forse non ho mai fatto dichiarazioni politiche o culturali audaci prima - perché il mio regalo è il il calore con cui vivo la mia vita e l'autoriflessione condivido generosamente.



Nel primo tweet, la cantante di Venice Bitch fa riferimento a un passaggio della recensione di Powers in cui la paragona a Joni Mitchell per illustrare come i testi di Del Rey sembrino crudi. Tocca anche un passaggio in cui Powers descrive la persona di Del Rey come una cattiva ragazza a cui vengono fatte cose cattive.

Sembra che Lana sia stata infuriata da alcuni passaggi, ma la recensione è molto sfumata e incredibilmente profonda. Molto di ciò che Powers ha detto è stato positivo e ha mostrato una profonda comprensione e affetto per il lavoro di Del Rey.

I fan di Lana Del Rey hanno risposto con furia sui social media e hanno difeso il cantante, ma Powers si è rifiutato di fare marcia indietro.



In una dichiarazione al Los Angeles Times , ha detto che è responsabilità di un critico essere premurosa e onesta con se stessa nel rispondere al lavoro degli artisti, e prerogativa di un artista non essere d'accordo con tale risposta, ha detto Powers. Rispetto Lana Del Rey e spero che la sua musica continui a ricevere l'appassionato apprezzamento che ha ricevuto per anni.


Ann Powers ha detto che l'album era una delle narrazioni più abilmente costruite da Del Rey

Quindi non definirti un fan come hai fatto nell'articolo e non contare nemmeno il tuo editore - forse non ho mai fatto dichiarazioni politiche o culturali audaci prima - perché il mio dono è il calore con cui vivo la mia vita e il autoriflessione che condivido generosamente.

- Lana Del Rey (@LanaDelRey) 5 settembre 2019

Nonostante Del Rey si sia concentrato su alcuni degli aspetti più negativi della recensione, Powers ha avuto altrettante se non più cose positive da dire sull'album degli NFR e su Lana Del Rey come artista.

Prendi ad esempio la sezione della persona. Powers inizia il paragrafo con Il potere di NFR! emana da un'altra fonte: la sua compulsione a collassare la logica, a violare i confini musicalmente, attraverso l'immaginario e all'interno della sua narrazione prima di dire Questo non riguarda solo la persona di Del Rey come una cattiva ragazza a cui vengono fatte cose cattive; le sue presunte confessioni non sarebbero altro che materiale da reality show se non fosse per il modo in cui lei e i suoi collaboratori le costruiscono.

Powers si riferisce a come i testi da soli sarebbero deludenti, ma l'emozione e la performance di Del Rey combinate con la struttura della canzone le danno vita. Potrebbe essere visto come un elogio ambiguo, ma è comunque un elogio.

Parlando dei testi di Del Rey, Powers scrive che si ripete. Lei vira nel cliché. Le sue pietre di paragone cadono l'una nell'altra attraverso il tempo. Molte persone hanno chiamato NFR! un ritorno al passato degli anni '70, ma le sue canzoni attingono a malapena ai suoni sperimentali di quell'epoca, toccando invece il pop barocco degli anni '60, gli anni '80 cyborg e gli anni '90 G-Funk senza distinguere tra i suoi punti di riferimento. Questa potrebbe essere la sezione che ha scatenato la furia di Del Rey.

L'altra critica più pungente ha a che fare con quella che secondo Powers è una mancanza di sostanza nel songwriting di Del Rey. Critica la canzone Cinnamon Girl, scrivendo che c'è una linea su pillole colorate diverse, alludendo alla dipendenza della sua amata, e una sulla sua frustrazione che diventa come il fuoco. B-plus poetica. C'è qualche lamento su come nessuno mi abbia tenuto senza ferirmi, e pensieri semiformati su parole che non può pronunciare.

Quindi confronta i testi con Cold Blue Steel e Sweet Fire di Joni Mitchell e scrive che le letture dei testi di Mitchell sono poetiche e incisive. Accanto ad esso, Del Rey's sembra crudo.

Certo, Powers è brutalmente onesta nelle sue critiche, ma è anche giusta. A un certo punto definisce l'album una delle narrazioni più abilmente costruite da Del Rey, estendendo l'arco di apparente autorealizzazione evidente anche nelle narrazioni ampiamente inquadrate che si sono distinte nel suo album precedente.

Ha anche scritto la musica di Del Rey Al suo meglio, la sua musica assorbe e disorienta. Richiede interpretazione, ma nel senso più personale della parola: vuole essere follemente amata o odiata con rabbia. Vuole innescarti.

Il recensione vale la pena leggerlo per intero. Estrarre alcune citazioni dal contesto lo fa sembrare particolarmente duro o incisivo, ma messe nel contesto le parole risultano molto meno critiche.


Ann Powers è un critico musicale decorato

Ehi miei gentili amici, apprezzo davvero tutto il supporto di oggi. Penso ancora che NFR sia un album profondamente avvincente e cruciale e spero che tutti passino del tempo ad ascoltarlo (e ritorni anche a Ultraviolence e Lust For Life). Mi prendo qualche giorno libero qui per portare Frankie a fare una lunga passeggiata pic.twitter.com/jmucBcqL6D

— Bessie& Maybelle& Billie& Marian& Ella& Mary Lou& (@annkpowers) 5 settembre 2019

Ann Powers è una delle più esperte e rispettate critiche musicali e giornalisti di cultura pop in circolazione. Scrive di musica e cultura pop dal 1986, quando ha iniziato la sua carriera scrivendo per il San Francisco Weekly.

Powers non è estranea al contraccolpo poiché ha affrontato molto peggio durante il suo periodo come editore di The Village Voice, critico pop del New York Times e capo critico pop del Los Angeles Times.

lei sa come criticare artisti famosi abbastanza e non è mai stato uno che si è tirato indietro. Ha anche una storia nel sostenere le artiste e nello scrivere molto sul femminismo nella musica e nella cultura pop. Nella nuova era dell'adorazione dell'artista e dei social media, le sue scene pungenti e oneste non sono apprezzate come una volta.

Ha anche pubblicato diversi libri celebri tra cui Buon bottino: amore e sesso, bianco e nero, corpo e anima nella musica americana dove esamina come la musica popolare modella le idee e le credenze americane fondamentali. È stato selezionato da The Wall Street Journal, NPR, No Depression e Buzzfeed come uno dei migliori libri del 2017.


La recensione ha creato un divario nei social media

qualcuno ricorda @Lana Del Rey che non leggi la cartella stampa, la pesi. Avere Ann Powers, il nostro più grande critico pop attivo, che ha educato intere generazioni di scrittori/lettori/fan musicali a prendere sul serio l'arte delle donne, prende sul serio il proprio lavoro è un segno di rispetto. https://t.co/UfgfD5G7pH

— Jessica Hopper (@jesshopp) 5 settembre 2019

La recensione dell'album e la successiva risposta di Lana Del Rey hanno irritato i fan della musica sui social media. Ha anche diviso le risposte in due campi: i fan di Lana Del Rey e i critici musicali. Il discorso tra i due gruppi era per lo più rozzo e scortese.

Non sorprende che i fan di Del Rey non siano stati contenti della recensione.

Abbiamo capito, non ti piace la sua musica. Avresti potuto dirlo semplicemente invece di far perdere tempo alle persone

- ?????? ??????? ??????? (@hisnameiskeanon) 5 settembre 2019

Questa recensione è stata estenuante. Ho smesso di leggere circa a metà. Troppe parole racchiuse in ogni frase. Non riuscivo a capire se Lana veniva insultata, elogiata o entrambe allo stesso tempo in qualche strano modo di manrovescio. Probabilmente quest'ultimo ma ancora. Accidenti.

— Buon giorno Jungoo? (@12090412NJSJ) 5 settembre 2019

Qualunque cosa abbia fatto Lana, è un'artista straordinaria e questa è la sua arte. Non puoi trascinarti giù solo con la tua opinione. Lana è anche diversa dall'artista mainstream. Questo è ciò che amiamo. Amiamo i suoi sentimenti, le sue canzoni, i suoi testi. Se non ti piacciono, non fanno per te. Periodo!

— William (@William87771287) 5 settembre 2019

C'è un'arte nella musica e nella performatività. Se non riesci a capirlo o a relazionarti con esso, non devi scrivere un pezzo mal articolato pieno di aggettivi vomito. Usa il tuo tempo e il tuo talento su qualcosa che rientra nel tuo ambito.

— 3cigmafia (@hellgyre) 5 settembre 2019

Quasi tutti i tweet sono pieni di commenti da una parte o dall'altra che difendono Lana, criticano la scrittura di Powers o insultano apertamente.

Ann Powers aveva tanti difensori quanti ne aveva Lana, con molti utenti che hanno apprezzato la sua recensione incredibilmente profonda e hanno risposto ai fan di Lana. Soprattutto la giornalista Jessica Hopper che ha scritto un lungo thread definendo Powers il nostro più grande critico pop attivo, che ha educato intere generazioni di scrittori/lettori/fan di musica a prendere sul serio l'arte femminile

Non è straordinario che i grandi artisti possano essere così magri, ha continuato su Twitter, ma la recensione di Ann non è stata un drive-by, ma ciò che è notevole sono gli artisti che si identificano con/si alleano con i senza voce e poi INSISTE che i giornalisti parla solo, riferisci solo se è lusinghiero, prendili in giro se no.

e sei il migliore

— cavallo goth annalizza ??? (@bananalizzare) 5 settembre 2019

Eek, quindi sono un ENORME fan di Lana, e in realtà pensavo che fosse scritto magnificamente... era tutto vero? Voglio dire, è soggettivo. Questa è comunque la bellezza della musica.

Nel complesso definirei questa recensione positiva nel suo abbraccio e onesta, di cui non vediamo più molto ??

— Matt (@matttogni) 5 settembre 2019

Lavoro fantastico. @Lana Del Rey , Penso che NFR sia sbalorditivo dall'inizio alla fine. Ma spero anche che tu possa vedere che un critico che si impegna profondamente con il tuo lavoro è una buona cosa anche se non ami ogni parola. Gli artisti ucciderebbero se un critico del calibro di Ann scrivesse di loro con una tale sfumatura.

— Kristi Coulter (@KristiCCoulter) 5 settembre 2019

un pulitore solo per quel paragrafo di apertura

— Marissa R. Moss (@MarissaRMoss) 4 settembre 2019

Molte persone non erano sicure di cosa fosse tutto questo trambusto. I critici musicali hanno diritto alle loro opinioni tanto quanto gli artisti musicali e molti utenti hanno sottolineato l'ovvio che è: se non ti piace la recensione, vai avanti. E se ti piace la musica di Lana, continua a farlo.

Penso che se Lana ha fatto un album che ama, e lo ami anche tu, non c'è bisogno di versare sangue su una recensione. Annullare la cultura e lo stand-dom è così tossico ora che anche un critico viene cancellato? Per aver svolto il suo lavoro di revisore critica? Non tutti possiamo amare le stesse cose, sempre. pic.twitter.com/dIu2oqDDRt

— Bucky Barnes meritava di meglio, Marvel (@theycallmeVLM) 6 settembre 2019

Mi sembra un articolo ragionato in modo logico. È critico ma non in modo negativo. Sto solo sfidando il lettore a pensare un po' di più. Fai musica per essere interpretata dall'ascoltatore. Posso solo sognare che qualcuno scriva qualcosa di così completo sulla mia musica.

— Ryan Newton??? (@ryananewton) 5 settembre 2019

Alla fine, entrambe le parti si sono trincerate come fanno di solito durante faide come questa su Twitter. Lana non ha commentato ulteriormente la revisione della NPR a seguito dell'attenzione ricevuta.

mappa del racconto dell'ancella di Galaad

Powers ha pubblicato un video del suo cane su Twitter dopo la tempesta di fuoco e ha scritto Ehi, miei cari amici, apprezzo davvero tutto il supporto di oggi. Penso ancora che NFR sia un album profondamente avvincente e cruciale e spero che tutti passino del tempo ad ascoltarlo (e ritorni anche a Ultraviolence e Lust For Life). Mi prendo qualche giorno libero qui per portare Frankie a fare una lunga passeggiata