Capitano di cattura letale: Scandies Rose Sinking è 'un mistero', dimostra che nessuno è al sicuro dalla tragedia

GettyBill Wichrowski, un capitano di Discovery Channel's Deadliest Catch, partecipa alla NASCAR Nationwide Series Ford EcoBoost 300 all'Homestead-Miami Speedway il 17 novembre 2012

Nella sedicesima stagione di Preda mortale , il affondamento del peschereccio Scandies Rose protagonista di diversi episodi. Sebbene quella particolare barca non fosse equipaggiata con un equipaggio per lo spettacolo, era ben nota tra le navi da pesca del granchio dell'Alaska. Quando affondò a Capodanno 2019, il capitano Wild Bill Wichrowski del Baia d'estate perso due amici intimi, il capitano Gary Cobban Jr. e l'ingegnere della nave, Art Ganacias.


Wichrowski non ha altro che elogi per il capitano Coggan e la ciurma

In un'intervista a Programmi TV Ace , Wichrowski ha detto che lui e il collega capitano Sig Hansen sono ancora perplessi su quello che è successo perché Scandies Rose aveva un equipaggio di grande talento.



a che ora inizia il Trono di Spade, ora centrale?

Non sappiamo ancora cosa sia successo alla barca. Erano condizioni avverse. La barca è stata effettivamente costruita per il granchio. Non era una barca rifacimento... Scandy era una grande macchina ed è stata costruita e progettata solo per fare i granchi. Gary era un capitano fenomenale. Aveva un ingegnere straordinario. Conoscevo molto bene Art [Arthur Ganacias] probabilmente da 25, 30 anni. E aveva dei marinai che erano tra i migliori della flotta, disse Wichrowski. Quindi è solo un mistero. E come io e Sig Hansen abbiamo parlato ultimamente, questo ci fa sapere a tutti che nessuno di noi è isolato dalla possibilità.

Wichrowski ha detto che perdere Cobban Jr. è stato duro non solo per se stesso ma anche per il suo membro della squadra, Landon Cheney, che in realtà stava per tornare a lavorare sul Scandies Rose nel 2019 ma era convinto di rimanere con il Baia d'estate .

Il mio amico era Gary, il capitano. Gary ed io siamo tornati indietro, lo conoscevo da un milione di anni... e due [del mio equipaggio] avevano lavorato sulla barca, ha detto Wichrowski. Nick [McGlashan] era amico di tutti quei ragazzi. È una piccola comunità per cominciare, ma ciò che era strano è che Landon, il mio ragazzo n. 2, era un po' scontento la scorsa estate per alcune cose che stavano succedendo e stava per tornare al Scandies Rose solo perché ci ha lavorato prima.

Quindi lo abbiamo convinto collettivamente a rimanere sulla nostra barca, ma essenzialmente avrebbe potuto essere a bordo della barca per quel viaggio. E quello è stato il momento davvero sentito in cui ho dovuto farglielo sapere perché Gary è stato uno dei suoi mentori nella vita.


Gli Scandies Rose affondò molto rapidamente e la maggior parte a bordo non ebbe alcuna possibilità

Il 31 dicembre 2019, il Scandies Rose è uscito di corsa nel mare di Bering. Secondo pescatore nazionale , intorno alle 22 la Guardia Costiera ha ricevuto una chiamata di emergenza dalla nave e ha lanciato un elicottero e un altro aereo per cercarlo a circa 170 miglia a sud-ovest di Kodiak, in Alaska.

il costco apre il giorno della memoria?

Secondo il New York Times , l'equipaggio era addormentato quando la nave ha iniziato a sbandare a dritta. Due uomini sono riusciti a salire sul ponte. John Lawler e Dean Gribble Jr. furono gli unici sopravvissuti. Sono stati spazzati fuori bordo e alla fine sono riusciti a arrampicarsi su una zattera di salvataggio, quindi hanno aspettato cinque ore tra venti gelidi e spruzzi marini mentre il ghiaccio si formava sulle loro tute di sopravvivenza e sulla zattera stessa finché alla fine la Guardia Costiera è riuscita a trovarli.

In un video di YouTube sull'affondamento, Gribble Jr. ha affermato che la tragedia è avvenuta in modo incredibilmente veloce, circa 10 minuti.

Tutti stavano cercando di uscire. Tutti stavano facendo tutto il possibile... abbiamo iniziato a quotare davvero duramente sul lato di dritta. Dal sonno al nuoto erano circa 10 minuti, ha detto Gribble Jr. Eravamo in mari di 20 piedi, soffiava 40 [mph], condizioni di ghiaccio, le peggiori condizioni possibili. Ho pescato per 20 anni, so che non ce la fai — tutti possono morire in quelle situazioni, e sapevo che era quello che stavamo facendo.

carrie underwood acm performance 2018

Le condizioni di ghiaccio a cui Gribble Jr. ha fatto riferimento sono state oggetto di molte discussioni sul perché il Scandies Rose affondò, qualcosa su cui Wichrowski ha detto di non poter commentare in questo momento perché le indagini sulla tragedia sono in corso.

Ci sono questioni legali coinvolte [nelle speculazioni sul ghiaccio sulla nave]. E citarlo prima che la Guardia Costiera riassuma quello che sta succedendo potrebbe essere una spinta. È stata una notte seria per la temperatura meteorologica o la temperatura dell'aria e le condizioni meteorologiche e del vento, ha affermato Wichrowski. Quindi, questo è ciò che porteresti a essere portato a credere. Sto balbettando su questo perché devi stare attento con le tue parole a causa della legalità.

Nel marzo 2020, la Guardia costiera ha annunciato che stava convocando una commissione d'inchiesta marina sull'affondamento al fine di determinare la causa del sinistro, se qualsiasi cattiva condotta, negligenza o violazione intenzionale della legge abbia contribuito alla causa del sinistro e se vi sia prova che un trasgressore potrebbe essere soggetto a sanzioni civili o penali, secondo pescatore nazionale . Gli aggiornamenti sull'indagine verranno pubblicati su Sito web della Guardia Costiera ; nessuno è stato pubblicato finora, probabilmente perché la pandemia di COVID-19 ha interrotto molte azioni a livello nazionale. Infatti, il processo con giuria in Alaska per far dichiarare ufficialmente morti i membri dell'equipaggio dispersi è stato rinviato a settembre proprio per questo motivo, secondo il Kodiak Daily Mirror .

Preda mortale va in onda il martedì alle 20.00 ET/PT su Discovery Channel .